A JESOLO IL “LIMOBUS”, A CHIOGGIA IL “LIMABUS”

A Jesolo il “limo bus”, servizio navetta di trasporto pubblico per coloro che tra le 22 e le 5 del mattino vogliono spostarsi lungo i locali della movida jesolana. A Chioggia fino adesso, tra qualche passo avanti e qualche indietro manca totalmente un servizio del genere, che potrebbe almeno essere studiato, in stretta collaborazione con i gestori dei locali notturni, una città migliora se migliorano i servizi al cittadino, in tutti i fronti.

CHIOGGIA (02/10/2009) — Forse Chioggia non deve essere da meno di Jesolo, visto e considerato che questo servizio potenzialmente può salvare la vita a una miriade di giovani (basta pensare alle stragi del sabato sera) e può permettere l’accesso alla movida anche tutti quelli che non preferiscono usare l’auto di notte.

Ma perchè è importante questo servizio? Prima di tutto siamo al problema della sicurezza, quando succedono le stragi del sabato sera si pensa solo a criticare negativamente il comportamento di taluni giovani, forse l’educazione e la mentalità di essi, ma non si pensa alle vere soluzioni correttive, qui è in gioco la sicurezza di tutti, non solo di chi frequenta le discoteche e poi guida ubriaco, ma anche del malcapitato che si trova ucciso in un frontale con i “senza giudizio”, quindi un problema della collettività. Ma abbiamo mai pensato a quante vite possa salvare un servizio di navetta tra centro e locali notturni? Forse qualcuno l’ha già fatto ed ha già promosso un servizio “preventivo” per il bene di uno, per il bene di molti. Ora a Chioggia un servizio del genere è complesso da organizzare, perchè i locali notturni di fama più vicini si trovano a Rosolina, ma non bisogna dimenticarsi che c’è anche Sottomarina che sta crescendo in tal senso, un servizio di trasporto notturno (con il dovuto contributo dei gestori dei locali si intende) con un biglietto a prezzo maggiorato rispetto a quello della rete urbana (ovvio, il servizio potrebbe essere gestito da Actv, ma sarebbe comunque completamente slegato dal tpl) potrebbe essere valutato sulla base di esperienze come quella di Jesolo, Rovigo, Adria, Porto Viro, Belluno, Milano (tanto per citarne alcune).

Discutiamone insieme (anche su facebook al seguente indirizzo http://www.facebook.com/trasporti.chioggia?ref=name#/group.php?gid=75918977334&ref=mf )

A JESOLO IL “LIMOBUS”, A CHIOGGIA IL “LIMABUS”ultima modifica: 2009-10-02T22:53:39+02:00da bus-chioggia
Reposta per primo quest’articolo