A QUANDO GOOGLE TRANSIT PER ACTV?

CHIOGGIA (10/10/2010) Era il 4 marzo 2008 quando Google annunciò di aver siglato un’intesa con Actv per l’avvio del servizio Transit anche per la rete gestita dall’azienda veneziana. Però, dopo quasi 3 anni dall’annuncio, Actv non risulta ancora coperta dall’innovativo servizio di Google; si sa cehe il progetto è indubbiamente complesso e laborioso da portare a termine, però pare senz’altro strano che dopo tutto questo tempo non ci sia stata alcuna notizia riguardo lo stato di avanzamento dell’opera. Google Transit è un servizio gratuito on-line che permette di pianificare un viaggio servendosi anche dei mezzi pubblici, riesce a calcolare le linee più vicine alla destinazione desiderata indicando anche gli eventuali spostamenti a piedi. Inoltre fornisce anche precise indicazioni riguardo gli orari di transito delle corse alle fermate. Questo servizio incentiva all’uso dei mezzi pubblici ed è già attivo in molti stati di tutto il mondo, in Italia è disponibile per Brescia, Como, Genova, La Spezia, Modena, Napoli, Reggio Emilia, Torino e per la Toscana. E’ positivo che Actv abbia scelto di partecipare a questo straordinario progetto, adesso però qualcuno abbia la cortesia di dare alcune informazioni sullo stato dei lavori: fra quanto potremo usare Transit anche per Actv?
Il tutto ovviamente si dovrebbe inserire in una logica di massima informazione all’utenza molto più curata di quella di adesso, basti pensare al famigerato indicatore di prossima fermata in tempo reale: già presente in tutti gli autobus della flotta Actv, ma paradossalmente visibile solo sul terminale autista, non per l’utenza! Prioritario dovrebbe essere l’inserimento dell’indicazione anche all’utenza mediante display interno, il quale invece, riporta insistentemente l’inutile scritta “RICORDARSI DI VALIDARE IL TITOLO ELETTRONICO DI VIAGGIO A BORDO”.

New York Governor David A. Paterson said:

Google Maps for Transit is a truly innovative marriage of information and infrastructure. It is a perfect example of how the public and private sectors can partner together to benefit us all — and it didn’t cost New York taxpayers a penny. I applaud my colleagues at the MTA and Port Authority for making this a priority, and our friends at Google for continuing to make the world an easier place to navigate.”

A QUANDO GOOGLE TRANSIT PER ACTV?ultima modifica: 2010-10-10T15:32:07+02:00da bus-chioggia
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “A QUANDO GOOGLE TRANSIT PER ACTV?

  1. Ringraziando della Vostra risposta

    e analizzato il sito da Voi segnalato, faccio presente, che non c’era nulla che facesse intendere che il servizio fosse non attivo fino a levar del sole, e la mia domanda preludeva le prime corse, Vi ringrazio soprattutto di aver lasciato una trentina di persone, lavoratori, sotto la pioggia per un ora in attesa, senza un orario in fermata,dell’autobus, ma come disse Gesù, e oggi è nato, Vi auguro che di essere ricambiati con la stessa moneta.

    E soprattutto Vi auguro che tutti gli auguri che Vi sono stati fatti questa mattina dalle 5.15 alle 6.20 si realizzino al più presto possibile

    Auguri .

I commenti sono chiusi.