SERVIZIO URBANO, SERVONO DA SUBITO DEGLI INTERVENTI. VIA LE NAVETTE E PIU’ CORSE PER LE FRAZIONI.

Trasporto urbano: cosa serve e quando. Vanno eliminate da subito le navette e ripristinate le circolari come una volta. Pena il peggioramento continuo del servizio.

CHIOGGIA (02/03/2012)
Tutto fermo, in attesa di riorganizzazione. Le risorse sono poche, non ci sono soldi. Ma quali sono gli interventi urgenti da attuare senza incremento di risorse? E’ possibile migliorare il servizio con le stesse risorse? Si, è più che fattibile, ma la volontà politica sembra mancare.
LINEE DELLE FRAZIONI (3, 4 E 5).  Bisogna incrementare le corse, una in più alla mattina e una in più al pomeriggio. Ma come finanziare questo intervento? Semplice, redistribuendo le corse centrali. DSC_0197.2.JPG
NAVETTA BUS LUSENZO.
Va soppressa, da subito. Pena il peggioramento della situazione. Gli uomini attualmente impiegati sulle navette vanno dirottati sulle linee 3, 4 e 5. Ma al posto delle navette? Vanno modificate le circolari.
CIRCOLARI.
Le linee 6 e 7 devono riprendere lo storico percorso per il corso, permettendo così l’eliminazione delle navette. E il manto stradale? Bisogna intervenire ammodernando il parco mezzi. PARCO MEZZI. Vanno acquistati altri minibus CNG, magari leggermente più grandi delle attuali matricole 702, 703, 704, ma più piccoli di quelli tradizionali. Anche se si programma l’acquisto è indispensabile partire da subito con l’eliminazione delle navette.
PERCORSI DELLE LINEE PERIFERICHE. Le linee 3, 4 e 5 devono riprendere il percorso storico per Borgo San Giovanni, fino all’Isola dell’Unione. Se non si vuole farle passare per il corso è sufficiente usare il capolinea di campo Marconi. Chi vuole arrivare al capolinea dell’Isola dell’Unione può servirsi delle circolari.
ORARI DELLE CIRCOLARI.
D’estate vanno prolungate le corse delle circolari, almeno fino all’una di notte. Il servizio è indispensabile per i turisti che di sera potrebbero recarsi in centro storico.
PERCORSI DELLE CIRCOLARI.
E’ necessario rendere il più possibile capillare il servizio, solo così si i

actv_706_linea4.jpg

ncrementerà l’utenza. Bisogna far arrivare almeno fino a piazza Granaio le corse mattutine, fino alle 10. Attualmente la linea 1 arriva in piazza Vigo alla mattina presto, ma se si vuole un servizio davvero efficace bisogna aumentarle queste corse. Il quartiere di Ridotto Madonna è inservito, bisogna modificare il percorso di una linea circolare per meglio collegare Brondolo: si potrebbe far giungere i bus a metà via P.E. Venturini. Bisogna collegare meglio il Momolo, magari modificando il percorso della circolare 7.
TEMPI DI PERCORRENZA.
Vanno modificati i tempi delle linee 3, 4 e 5, attualmente sovrastimati. Vanno ridotti per permettere di meglio usare le risorse.

SERVIZIO URBANO, SERVONO DA SUBITO DEGLI INTERVENTI. VIA LE NAVETTE E PIU’ CORSE PER LE FRAZIONI.ultima modifica: 2012-03-02T22:50:40+01:00da bus-chioggia
Reposta per primo quest’articolo