BUS IN PIAZZA GRANAIO, SERVE UN PROGETTO PRECISO

NOTA: IL SONDAGGIO SUI BUS FINO AL GRANAIO SI E’ CONCLUSO, TUTTE LE RISPOSTE SONO STATE PRESE IN CONSIDERAZIONE E INSERITE IN QUESTO ARTICOLO. CHI DESIDERA APPROFONDIRE L’ARGOMENTO O ESPRIMERE LA PROPRIA OPNIONE IN MERITO PUO’ INVIARE LA PROPRIA CONSIDERAZIONE RECANDOSI ALLO “SPAZIO SEGNALAZIONI” IN ALTO A DESTRA DI QUESTO SITO WEB. SI RINGRAZIANO TUTTI I PARTECIPANTI.

Nel sondaggio prevalgono i favorevoli ai bus fino al Granaio, ma in molti chiedono che venga portata a termine la Ztl integrale e venga implementata una vera politica di incentivazione all’uso del mezzo pubblico, educando i cittadini a lasciare a casa l’auto e ad usufruire delle linee urbane. Ma per fare questo serve un potenziamento dei servizi e un miglioramento dei percorsi, anche portando i bus fino al Granaio, ma anche rafforzando le corse delle frazioni e quelle serali delle circolari.

CHIOGGIA (14/08/2010)  — Vincono i favorevoli dal sondaggio promosso da Trasporti Pubblici Chioggia, ma in molti manifestano indecisione sull’opportunità di far giungere i bus navetta al Granaio, scelta che comunque viene vista come positiva solo se si rende il bus un mezzo davvero competitivo all’autovettura privata.
I suggerimenti sono tanti, il pensiero va subito alla Ztl, con transito riservato ai residenti in Corso del Popolo, che dovrebbe essere studiato con più attenzione dall’amministrazione,  ma si pensa anche alla positività dell’operazione con le evidenti ricadute benefiche sul bacino di utenza, che di certo aumenterebbe raggiungendo così lo scopo di massimizzazione all’uso dei mezzi pubblici auspicato espressamente dall’ex assessore Convento in sede di introduzione delle circolari complete, avvenuta lo scorso febbraio. C’è anche chi fa notare che a Chioggia manca un vero progetto per migliorare la viabilità e il sistema di parcheggi:
“Serve un progetto vero di pedonalizzazione del centro storico di Chioggia e Sottomarina — dichiara una cittadina serve capire cosa si pensa di fare di questa città. I cittadini — prosegue devono capire e vanno educati ed aiutati ad usare i mezzi pubblici e lasciare le auto a casa ma per far ciò non si fanno azioni spot in base alle diverse richieste un giorno dei commercianti e il giorno dopo di qualsiasi altro cittadino, ciò è fuorviante e non porta a nessuna soluzione definitiva. Serve serietà e coerenza nelle scelte che a volte possono sembrare impopolari ma che a lungo termine portano benefici a tutta la comunità.”
Di seguito i voti espressi e le relative motivazioni.

FAVOREVOLE | alle navette in piazza granaio
NO ai parcheggi gratuiti in centro storico

Scritto da : Gilberto | 10/08/2010

CONTRARIO | alle navette in piazza granaio
SI ai parcheggi gratuiti in centro storico
Perché aggiungere ancora caos in una città che dovrebbe essere completamente pedonale?

Scritto da : mattia | 10/08/2010

FAVOREVOLE | può essere positivo ma deve essere fatta presto la ztl con transito riservato solo ai residenti perchè chioggia in certi orari è invivibile

Scritto da : paolo | 10/08/2010

FAVOREVOLE | Abitando in una frazione ho il problema per recarmi al lavoro… Una navetta fino piazza granaio o i parcheggi gratis in centro, mi darebbero un solievo…
Grazie per l’attenzione.

Scritto da : G. | 11/08/2010

CONTRARIO |
la città ha bisogno di fare un salto di qualità, il centro storico non ha bisogno di mezzi di trasporto ma di servizi e un arredo urbano adeguato.
quando auto, bus navetta o no, spariranno dalle calli e corso saremmo una città normale.
Piccoli “taconi” per mancanza di grandi idee e progetti.
gente sveglia, gurdatevi attorno o fatevi un giretto per le atre località storiche e turistiche.
grazie

Scritto da : lucio | 13/08/2010

CONTRARIO | alle navette fino piazza granaio, cerchiamo di mantenere storico ciò che è storico…

Scritto da : marco dall’acqua | 13/08/2010

FAVOREVOLE | per aumentare il bacino di utenza dei mezzi pubblici, contrario per non andare a rovinare quel poco di “de-automobilizzato” che c’è a Chioggia.

Scritto da : Luca | 13/08/2010

CONTRARIA | sia alle navette e sia ai parcheggi!!

Scritto da : Laura | 13/08/2010

FAVOREVOLE | alle navette in piazza granaio
SI ai parcheggi gratuiti in centro storico per incentivare l’economia !!
leggendo i commenti di altri utenti che sono contrari mi chiedo se quelle che hanno lasciato tali commenti siano persone giovani non pensando che chioggia e’ una citta’ di anziani che faticano non poco a camminare !!!!

Scritto da : emanuela | 13/08/2010

FAVOREVOLE | Sarebbe opportuno chiedere ai residenti della zona, non penso siano contenti di avere i bus, anche se navetta, sottocasa. Sarebbe comodo comunque incrementare i mezzi pubblici in centro storico per scoraggiare l’uso delle numerosissime auto, anche per i residenti del centro storico. I bus navetta anche se sono più ‘ecologici’ , fanno un rumore assordante, evidentemente non è stato considerato a sufficienza l’inquinamento acustico. Per rispondere a Paolo: Chioggia in certi orari è invivibile, di questo mi dispiace, vieni in via Madonna Marina e ti accorgerai che cosa significa essere in Romea, transita un autobus al minuto, per lo più vuoti, vergogna!

Scritto da : Claudia | 13/08/2010

 

BUS IN PIAZZA GRANAIO, SERVE UN PROGETTO PRECISOultima modifica: 2010-08-14T00:32:34+02:00da bus-chioggia
Reposta per primo quest’articolo