CENTRO STORICO PEDONALIZZATO, MA I MEZZI PUBBLICI DEVONO TRANSITARE

CHIOGGIA (05/01/2011)Domenica 9 e 16 gennaio il Centro Storico sarà pedonalizzato, scelta lodevole però, solo se si escludono dal transito solo ed esclusivamente i mezzi privati, permettendo comunque il regolare servizio lungo il Corso del Popolo degli autobus urbani (nella foto un Fiat 470 in Corso del Popolo). Già in passato infatti, quando ci furono pedonalizzazioni totali venne permesso comunque il transito ai mezzi pubblici ottenendo così una maggior sensibilizzazione all’uso del mezzo pubblico e offrendo di fatto un servizio aggiuntivo ai cittadini, che è quello di raggiungere il Centro con il mezzo pubblico, come dovrebbero fare tutti. fiat470.jpgIn dicembre invece, il Centro è stato interdetto sia alle auto sia ai mezzi pubblici, scelta assurda e illogica, visto che sono stati acquistati appositamente degli autobus a metano e di dimensioni ridotte per poter transitare per il Centro di Chioggia senza creare particolari problemi alla popolazione.

La valorizzazione del centro di Chioggia, voluta dall’Ascom, deve passare anche dall’educazione all’uso dei trasporti pubblici e non solo attraverso la valorizzazione del commercio, e visto che a Chioggia i mezzi pubblici ci sono e portano regolarmente proprio nel cuore del Centro Storico, bisogna approfittare dei giorni di pedonalizzazione per avvicinare le persone a recarsi in centro usando il bus, anche perché in molti che abitano fuori Chioggia (a Sottomarina o a Borgo San Giovanni) possono essere scoraggiati a recarsi in centro se mancano I collegamenti e se I bus si fermano fuori le porte della città.

Un appello quindi a che le autorità non commettano di nuovo l’errore di bloccare gli autobus fuori della città. Sarebbe una logica sbagliata e fuori dalle tendenze europee che invece vanno verso una maggiore valorizzazione del mezzo pubblico per migliorare l’ambiente, e la vivibilità del territorio urbano.

-RASSSEGNA STAMPA SULL’ARGOMENTO:

Il Gazzettino del 7 gennaio 2011

La Nuova Venezia del 7 gennaio 2011


gazzettino_070111.jpg

 


CENTRO STORICO PEDONALIZZATO, MA I MEZZI PUBBLICI DEVONO TRANSITAREultima modifica: 2011-01-08T14:29:34+01:00da bus-chioggia
Reposta per primo quest’articolo