Trasporti Pubblici Chioggia

IL FALLIMENTO DEI BUS NAVETTA

Il servizio decollato lo scorso luglio sta per compiere un anno, ma al suo anniversario si contano i danni che esso ha provocato e continuerà a provocare se non si interverrà per tempo. Si pensa ad un servizio senza rotture di carico con bus intermedi. I bus normali continuano a transitare per il corso nonostante il divieto, anche fuori servizio (foto).

CHIOGGIA (23/06/2009)-

E’ tempo di fare un resoconto del Servizio Navetta, a pochi giorni dal suo primo compleanno, che si spera sia anche l’ultimo visto i danni che continua imperterrito a causare.Il nobile scopo del Servizio Navetta di portare gli utenti dai parcheggi scambiatori al centro storico si scontra sempre di più con le esigenze precipue dei chioggiotti di raggiungere le frazioni di Borgo San Giovanni e Sottomarina. I tempi sono troppo lunghi, mancano totalmente le coincidenze e in più i mezzi non sono adeguati perchè sono troppo piccoli e scomodi e spesso si guastano e costringono Actv a piazzare i bus Menarini e i BMB che secondo l’amministrazione dovrebbero proprio sparire dal centro storico.
Un forte disagio causato dal Servizio Navetta, oltre ai tempi raddoppiati è la capienza, come possono le 90 persone di un bus normale salire su un minibus da 35 persone? Evidentemente tutte non ci stanno e spesso al ritorno dalle spiaggie in tanti restano a terra e devono aspettare la corsa successiva, un’assurdità. In più i minibus non riescono a trasportare i disabili che invece possono salire sui bus normali (BMB). Il motto del servizio di Chioggia dovrebbe invece essere radicato sull’esigenza di evitare il più possibile le rotture di carico, visto che la conformazione urbana del territorio costringe già a code lunghissime nei giorni festivi e quindi rallenta e intasa il transito dei mezzi in maniera ancora più accentuata.

E poi, visto che i bus normali (nella foto un BMB in transito in 0 a Chioggia) continuano regolarmente a transitare per il Centro Storico quando i minibus Cacciamali si guastano o esauriscono il metano, e finora non c’è stato alcun problema di massa, di rotture ecc… perchè non ritornare al passato facendo transitare i bus normali per il Corso (visto che ci passano ancora) oppure instaurare un servizio senza rotture di carico con bus intermedi tra quelli attuali e le navette in modo da poter soddisfare la richiesta di trasporto, molto elevata nell’ambito urbano di Chioggia?

IL FALLIMENTO DEI BUS NAVETTAultima modifica: 2009-06-23T19:33:43+02:00da
Reposta per primo quest’articolo