Trasporti Pubblici Chioggia

“LE NAVETTE UN INSULTO ALLE FRAZIONI”

Il 16 settembre 2004 venivano riordinate le linee Actv e veniva utilizzato per la prima volta il nuovissimo capolinea di Ridotto Madonna, vennero eliminate le linee delle frazioni 3, 4 e 5 e vennero accorpate le circolari alle frazioni, così facendo si accontentavano tutti evitando qualsiasi spreco; oggi si spreca nel Centro Storico e alle frazioni si lasciano le briciole. Siamo nella peggiore gestione del TPL  a Chioggia. Perchè l’amministrazione non promuove un sondaggio sulla soddisfazione degli utenti?

CHIOGGIA – Il fallimento dei bus navetta è ormai visibile in tutti i frangenti da tutti i punti di vista, sono solo degli inutili doppioni e tolgono le risorse alle frazioni che hanno le corse ridotte all’osso.
5 anni fa la nuovissima tecnica di accorpare le circolari alle frazioni creando così le linee 23, 24, 25 e 31, 41, 51 permise di sfruttare ottimamente le risorse e di accontantare proprio tutti evitando qualsiasi spreco e incentivando l’uso del mezzo pubblico tra gli utenti. Ora la situazione si è capovolta creando un forte squilibrio tra Città e frazioni, uno squilibrio che diventa un forte insulto visto e conderato che le Navette sono odiate da quasi tutti gli utenti (tranne i pochi turisti che parcheggiano sui parcheggi scambiatori) perchè raddoppiano i tempi di percorrenza e non permettono il completo interscambio del carico, infatti le 90 persone di un mezzo normale non ci stanno su una navetta da 35, quindi spesso e volentieri in molti restano a terra.

E poi in Centro Storico non sono certo i bus urbani a creare danni ma i privati che transitano con mezzi pesanti e i bus che vanno agli alberghi, quelli non danneggiano il Corso del Popolo? Paradossale.
Auspichiamo invece che i bus navetta vengano totalmente eliminati e vengano reintrodotti i bus gialli in centro storico per evitare sprechi e così aumentare le corse per le frazioni, che anche in seguito all’aumento di una corsa dallo scorso giugno sono lo stesso pochissime rispetto agli anni scorsi. Se di soldi ce ne sono, allora perchè usarli male? Se le navette provocano siolo disagi perchè ostinarsi a lasciarle attive? Anzi, si potrebbe fare di più: imitare un sistema come quello di 5 anni fa permetterebbe un risparmio fortissimo e intelligente, anche se ormai non si può più visto che il capolinea è stato spostato all’Isola dell’Unione, ma lo stesso si deve migliorare questa pessima situazione dei trasporti urbani che la Città non vedeva da decenni.

“LE NAVETTE UN INSULTO ALLE FRAZIONI”ultima modifica: 2009-07-21T14:47:26+02:00da
Reposta per primo quest’articolo