Trasporti Pubblici Chioggia

A QUANDO LA CIRCOLARE COMPLETA?

A settembre era stata annunciata dall’assessore Convento mediante la carta stampata, a fine novembre deve ancora iniziare il servizio previsto già ad ottobre. Serve chiarezza.

CHIOGGIA (23/11/2009) — Continuano i malumori verso il servizio “Navetta Lusenzo”, nel Gazzettino di oggi sono apparse infatti alcune dichiarazioni di persone anziane che si schierano contro le “navette” per i problemi ben noti che esse generano, confermando gli esiti del sondaggio di agosto promosso su questa rete che rispecchiava la netta contrarietà dei chioggiotti a questo servizio. Proprio per eliminare i disagi causati dalla linea nata nel luglio del 2008 ed entrata a pieno regime il 20 ottobre 2008 con la creazione dei doppi capilinea, secondo quanto apparso sulle pagine del Gazzettino del 9 settembre, l’assessore alla mobilità annunciava l’imminente ripristino del servizio a circolare completa con transito per il Corso del Popolo così da evitare le rotture di carico, l’inizio era preannunciato a partire da ottobre ma come tutti possono notare al 23 novembre non è cambiato niente. La causa del ritardo  sembra imputabile all’indisponibilità dei nuovi mezzi che dovrebbero garantire questo servizio, infatti essi dovevano essere disponibili entro la fine di ottobre ma presumibilmente a causa di alcuni ritardi, la loro consegna e messa in servizio sembra slittata e conseguentemente con essi anche l’introduzione della circolare completa. A questo punto sembra necessaria una spiegazione da parte dell’amministrazione per fare il punto sulla situazione, vista e considerata l’importanza della modifica al servizio ideata al fine di rendere più funzionale e utile a tutti il servizio di trasporto urbano attualmente inutilizzabile da molte persone a causa dei noti problemi causati dalle rotture di carico e dai mezzi inadeguati (proprio a tal proposito sembra orientata la scelta dell’introduzione di nuovi minibus, dei BredaMenarinibus Vivacity a metano da 8 metri da quanto si apprende da una rivista specializzata, al posto degli Urby Cacciamali attualmente in servizio). Inoltre molte alternative si prestano a migliorare l’attuale situazione dei trasporti urbani, per sopperire anche ai disagi causati al taglio delle corse delle frazioni, fra le quali si prospetta fattibile anche un accorpamento delle linee circolari a quelle di Ca’ Bianca, Cavanella e Isola Verde sullo stile di cinque anni fa istituendo ad esempio la linea 6 (63, 64, 65) con l’attuale percorso che giunta in Campo Marconi potrebbe proseguire per la Strada del Porto e alternativamente raggiungere le frazioni più decentrate, al ritorno dalle frazioni i bus si dirigerebbero per Campo Marconi e continuerebbero verso Isola dell’Unione con una possibile linea accorpata 7 (73, 74, 75), con questa tecnica si garantirebbe una corsa all’ora per frazione e una corsa ogni 20 minuti per le circolari 6 e 7; la linea 1 potrebbe invece assieme alla 2 restare nell’anello urbano transitando per Corso del Popolo come previsto. Ovviamente di soluzioni considerabili agli addetti ai lavori ce ne sono molte, esaminabili in relazione alle esigenze tecniche aziendali; resta però ferma la necessità di introdurre assieme alla circolare completa anche il rafforzamento delle linee delle frazioni venendo incontro alle esigenze espresse anche in questo blog (basta recarsi alla pagina segnalazioni) da utenti che si vedono costretti a dirottare ai mezzi privati incentivando inquinamento e il problema dei parcheggi (è difficile che i residenti delle frazioni scelgano i parcheggi a pagamento da poco creati).

A QUANDO LA CIRCOLARE COMPLETA?ultima modifica: 2009-11-23T13:50:30+01:00da
Reposta per primo quest’articolo