CORSE FISSE AL POSTO DEI BUS A CHIAMATA, LA RISPOSTA A COMPARATO

Lo scarso successo del servizio a chiamata è da attribuire all’impostazione del sistema, poco pubblicizzato e troppo impegnativo. Le corse fisse al posto del “Pronto..Bus?” attenuerebbero il drastico taglio agli orari rispondendo meglio alle esigenze degli utenti.

CHIOGGIA — (29 agosto 2009)

La rete degli utenti del TPL di Chioggia, in risposta alla proposta del consigliere Pdl Andrea Comparato apparsa sul Gazzettino di oggi, con cui chiedeva l’estensione del servizio a chiamata anche a Canal di Valle; prende posizione proponendo la sostituzione del servizio “Pronto…Bus?” con corse a cadenza fissa, in aggiunta a quelle già esistenti. La Via Canal Di Valle corre parallela alla Romea, già servita dalla linea urbana 4.

CORSE FISSE, SERVIZIO MIGLIORE. Infatti i bus a chiamata risultano essere sottoutilizzati perchè è troppo impegnativo fruire del servizio. Il sistema di prenotazione è innanziautto poco conosciuto, tanto che molti utenti pensano che serva solo a chi ha emergenze fisiche e comunque solo per i casi di emergenza. In più il servizio a chiamata è sì flessibile, ma induce gli utenti che intendono farne uso a un continuo contatto telefonico con l’azienda, cosa che in molti preferiscono evitare, anche perchè il servizio potrebbe dar luogo a conflitti se una o più persone penserebbe di usarlo quasi a “servizio taxi” sarebbe anche difficile “smistare” le prenotazioni, mettendo “d’accordo” più persone con esigenze di trasporto diverse. Se al posto del servizio a chiamata venisse introdotta almeno una corsa in più ad ogni linea delle frazioni il servizio risulterebbe sicuramente migliore e più fruibile da parte della fascia di utenti che oggi non usano il trasporto pubblico per mancanza di corse.

“PRONTO…BUS?” SOLO ALLA SERA. Il servizio a chiamata è attivo anche di sera. In questa fascia potrebbe invece rimanere per garantire il trasporto anche alla fascia di utenti che ha esigenze di raggiungere Chioggia nelle ore serali, ma sarebbe opportuno pubblicizzare meglio e più capillarmente il servizio.

VIA LE NAVETTE, PIU’ CORSE ALLE FRAZIONI. Inoltre se venisse accettata la nostra proposta di abolire le navette estendendo le circolari al Centro Storico, potrebbero essere sicuramente aumentate le corse fisse delle linee dedicate alle frazioni.

In più le nostre proposte per migliorare i trasporti pubblici a Chioggia in una lettera indirizzata all’amministrazione.

CORSE FISSE AL POSTO DEI BUS A CHIAMATA, LA RISPOSTA A COMPARATOultima modifica: 2009-08-30T00:43:34+02:00da bus-chioggia
Reposta per primo quest’articolo